Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale, tutte le novità


Dal 9 di maggio 2012 (ai sensi  delle disposizioni contenute  nell'art.5 del D.L. 9 febbraio 2012 convertito in Legge n..35 del 4-4-2012) è possibile inoltrare le dichiarazioni anagrafiche non solo direttamente allo sportello comunale ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'ufficio Anagrafe provvederà entro due giorni lavorativi alla presentazione della dichiarazione alla registrazione della stessa. Nelle more della conferma dei dati da parte del comune di precedente iscrizione, l'ufficio Anagrafe rilascerà solo la certificazione relativa alla residenza, allo stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, e  ad ogni altro dato comunque in possesso dell'ufficio.

Le dichiarazioni potranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

per posta: Ufficio anagrafe Comune di  Saint-Marcel  loc.Prelaz n. 4- 11020  Saint-Marcel
per fax: 0165 768771
per posta elettronica  info@comune.saintmarcel.ao.it
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000; in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso D.P.R., che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, con la conseguente denuncia all'Autorità giudiziaria.E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Per informazioni ufficio anagrafe telefono 0165 768801

Carta d'identità

NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' .

Con l'entrata in vigore del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 sono state impartite nuove disposizioni sul rilascio e la scadenza della carta di identità

  • Rilascio carta di identità ai minori di anni 3: la carta d'identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di tre anni.
  • Rilascio carta di identità ai minori compresi tra 3 e 18 anni: la carta di identità rilasciata ai minori compresi tra i 3 e 18 anni ha una validità di 5 anni.
  • Rilascio carta di identità dai 18 anni in poi: la carta d'identità rilasciata ai maggiorenni ha una validità di 10 anni

Per i minori di anni 14 l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medisimo è affidato. (in calce allegato PDF)
E' consigliabile munirsi di estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità rilasciato su modello Internazionale da esibire su richiesta dell'Autorità di Frontiera.

La richiesta della carta di identità del minore deve essere fatta agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe da entrambi i genitori.  Nell'impossibilità da parte di un genitore a sottoscrivere la dichiarazione di assenso all'espatrio , potrà avvalersi della dichiarazione allegata in calce (allegato PDF) 

Costo della carta di identità: € 5,42

Tempo di rilascio 2 - 3 giorni lavorativi.

Le disposizioni di cui al decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 non vengono applicate ai minori di cittadinanza straniera nella parte relativa agli assensi all'espatrio in quanto la carta di identità viene rilasciata d'ufficio NON VALIDA PER L'ESPATRIO.

Allegati

Passaporto

Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito della Questura

Richiesta certificati per conto terzi

Allegati