CONCERTO DI S.ANNA 2015

26 luglio 2015 - Santuario di Plout

La Biblioteca comunale di Saint-Marcel organizza il tradizionale Concerto di Sant'Anna dal titolo:

VIOLINO BAROCCO E ORGANO. IL DIALOGO DI DUE VOCI ANTICHE.

CONCERTO PER ORGANO E VIOLINO.

Violino barocco: Adriano Coluccio.

Organo: Paolo Bougeat.

Domenica 26 luglio ore 21.00. Santuario di Plout  Saint-Marcel

Ingresso Libero

Paolo Bougeat è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo.

E' attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica. Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo e Bopamusica (www.bopamusica.com).

All'attività di organista e clavicembalista, didatta (è docente di organo e composizione organistica all'«Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta»), sposa l'instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L'organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recente pubblicazione il libro Organi in Valle d'Aosta, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore Le Château  Aosta).

Adriano Coluccio

Formazione - Ha studiato con C. Grasso, O. Scilla e frequentato corsi di perfezionamento tenuti da N. Brainin, dal Trio di Trieste.

Ha conseguito l'abilitazione per l'insegnamento Suzuki e partecipato a un master sulla metodologia Colourstrings. Nel 2008 consegue il diploma accademico di II livello in violino barocco presso il conservatorio di Milano con C. Barbagelata e partecipa ai corsi estivi di Urbino tenuti da S.Montanari.

Attività - Ha collaborato con diversi enti lirici e sinfonici nazionali: Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Filarmonica Italiana e Rotary Youth International Orchestra, Rai di Torino, Filarmonica di Torino, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'orchestra

"Sinfonica" della Valle d'Aosta.

Ha svolto attività concertistica con varie formazioni da camera quali L'insieme cameristico di Torino, il quintetto PenTa'n go! con il quale ha inciso un CD live in collaborazione col baritono Federico Longhi. Nell'ambito della musica antica svolge attività concertistica cameristica e orchestrale.

Didattica - Dal 1990 insegna violino presso la Fondazione Istituto Musicale della Valle d'Aosta dove ha inserito nel 1992 i corsi Suzuki formando un nucleo orchestrale che nel 2001 ha inciso un CD per l'Unicef, nel 2003 ha suonato accanto al M° Shlomo Mintz e nel 2006, ha realizzato un DVD che testimonia la realtà Suzuki valdostana. Per 6 anni ha fatto parte del Consiglio direttivo (nel 1° mandato Vice Presidente).