PRESENTAZIONE LIBRO DI SAINT-MARCEL

21 marzo 2015 - Sala consiliare

Sabato 21 marzo alle ore 18,00 presso la sala consiliare del Comune di Saint-Marcel verrà presentato il libro Saint-Marcel  un pays, une communauté, une histoire.

Il volume è il frutto di un lavoro attento e scrupoloso di diversi studiosi, esperti e cittadini, che con passione e rigore hanno descritto le peculiarità naturalistiche e storiche di Saint-Marcel e analizzato le tradizioni e gli aspetti più caratteristici di una comunità che, come testimoniano i reperti romani ritrovati recentemente nel Vallone, vanta origini antichissime e si distingue per una sua precisa identità, anche linguistica come evidenzia la sezione dedicata al suo particolare patois e ai suoi  fonetismi.

Il volume, curato dallo storico Joel Da Canal, è suddiviso in cinque sezioni (Territorio; Storia; Patrimonio storico e architettonico; Tradizione e cultura; Attività produttive) e rende disponibile una corposa documentazione su Saint-Marcel di oltre 375 pagine e 250 fotografie.

Quest'opera nasce dal desiderio di fornire in primo luogo ai marŒoulèn una testimonianza della propria storia e, a chi sarà interessato, una chiave di lettura di questo territorio.

Il volume è stato realizzato grazie al finanziamento del Comune e alla donazione di molti cittadini attenti e sensibili che hanno voluto essere partecipi di una iniziativa tesa a documentare e tramandare nel tempo la propria identità.