Aliquote

Il comune di Saint-Marcel con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 28.03.2014 ha deliberato le  seguenti aliquote:

 Esenzione abitazione principale e pertinenze ( una sola unità pertinenziale per ciascuna delle categorie c2, c6, c7)

aliquota abitazione principale nella Cat. A/1, A/8 ed A/9 e relative pertinenze: 4,00 ‰

¨ (una sola unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C2, C6 e C7)

In aggiunta alla fattispecie di abitazione principale, considerata tale per espressa previsione legislativa,sono equiparate all'abitazione principale, ai fini dell'esenzione dall'imposta prevista dall'art. 1 comma 707, num. 3) L. 147/2013:

  • -l'abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
  • le unità immobiliari, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo dell'imposta a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, limitatamente alla quota di rendita risultante in Catasto non eccedente il valore di € 500,00. In caso di più unità immobiliari concesse in comodato dal medesimo soggetto passivo dell'imposta, l'agevolazione di cui al primo periodo può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

 aliquota tutti gli altri fabbricati: 7,60 ‰

 aliquota per i terreni edificabili: 7,60 ‰

  aliquota per fabbricati rurali ad uso strumentale: (esenti i fabbricati rurali ad uso strumentale ubicati nei comuni classificati montani)

 detrazione per abitazione principale: € 200,00

Calcolo

Calcolo

Qui sotto troverai i link a due siti che ti permettono di calcolare l'IMU in base alle tue proprietà.

Ai fini della compilazione del mod. F24 il codice ente/codice comune è H671

Dichiarazione

La dichiarazione,  a seguito dell'introduzione del  Decreto Legge 35/2013 di modifica del comma 12 ter dell'art. 13 del D.L.201/2011, deve essere effettuata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

Allegati

Regolamento

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 2 DEL 28/03/2014

Versamento

Allegati

Aree fabbricabili

Allegati

Modulistica

Esenzione IMU per i beni strumentali

Entro il 1° ottobre 2012 è possibile inoltrare all'Agenzia del Territorio apposita istanza a titolo gratuito per il riconoscimento di ruralità e godere dell'esenzione prevista dalla normativa per l'IMU.

Comodato d'uso gratuito

Allegati