I progetti

In questi ultimi anni l'Amministrazione Comunale ha intrapreso un percorso di rivalutazione dei siti minerari nel loro insieme. Certo, ai giorni nostri non si può pensare ad un recupero della coltivazione del minerale in quanto non più redditizia. Ma, come un'immagine proiettata nel futuro, si intravedono delle attività che si potrebbero avviare sul tema del "parco minerario" che farebbero rivivere i luoghi creando un legame tra il passato il presente e il futuro.

Progetto 'Parco Minerario'

Nel 2009 il Comune di Saint-Marcel ha ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro per rendere accessibile, a livello turistico-culturale, una parte del sito minerario di Servette e per la valorizzazione dei temi legati alle miniere. Il tutto va collocato all'interno dell'obbiettivo, da parte della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, di creare un parco minerario a livello regionale. Ad oggi si stanno per concludere le attività di predisposizione del bando per l'affidamento della progettazione, direzione lavori e della sicurezza.

Progetto INTERREG III

Nel 2007 si è concluso un progetto INTERREG III per la "Valorizzazione del sito Minerario di Sant-Marcel", iniziato nell'anno 2004,  in collaborazione con il comune di Saint-Georges d'Hurtières (Francia).