Servizio di tata familiare

26 settembre 2016

L' Amministrazione Regionale offre ai suoi cittadini/utenti un servizio denominato "Servizio di Tata Familiare"

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO TATA FAMILIARE

Il Servizio di Tata familiare si configura come un servizio socio-educativo a valenza assistenziale per la prima infanzia . Esso offre ai bambini un luogo di accoglienza adeguato alla loro età ed al livello di sviluppo psicofisico, garantendo opportunità educative, di socializzazione e di relazione con i propri coetanei.

Il servizio opera in continuità ed in collaborazione con le famiglie nonché con i servizi socio-sanitari, educativi e socio-educativi presenti sul territorio.

A CHI E' RIVOLTO IL SERVIZIO TATA FAMILIARE

La Tata può accogliere al massimo 4 bambini contemporaneamente aventi un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, da un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 10 ore continuative, sulla base di orari concordati con la famiglia che vengono formalizzati in un contratto.

Per ogni bambino viene progettato un inserimento iniziale con l'obiettivo di favorire il graduale distacco dalla famiglia e l'adattamento alla nuova figura educativa.

REQUISITI PROFESSIONALI DELLA TATA FAMILIARE

Tata Cinzia  opera in regime di libera professione e ha una formazione specifica nell'ambito della prima infanzia (420 ore articolate in parte teorica e tirocinio negli asili-nido e nelle garderies d'enfance) ed è, pertanto, in possesso di uno specifico attestato di frequenza. I requisiti professionali danno titolo per l'iscrizione all'apposito registro regionale, il cui mantenimento è subordinato alla frequenza di specifiche iniziative definite dalla Giunta Regionale.

La Tata è tenuta a proporre una progettazione pedagogica in cui delineerà attività adeguate all'età dei bambini e garantirà il rispetto dei loro ritmi, dei bisogni fisici e dei livelli di sviluppo raggiunti in continuità con l'educazione proposta dalla famiglia.

SEDE DEL SERVIZIO

La Tata familiare opera  nella seguente sede:

Centro Socio Culturale ( ex casa Griffa )

Frazione Prelaz,60     Saint Marcel

COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio varia in funzione del tempo di permanenza del bambino; la tariffa viene stabilita di comune accordo tra la Tata e la famiglia ed è compresa tra i 6,50 e i 9 euro lordi all'ora. Si è stabilito un rimborso fisso giornaliero pari a € 1 riguardante i pasti. Le famiglie possono richiedere un rimborso spese presso l'Ufficio Prima Infanzia, il quale eroga una percentuale di contributo (voucher) della spesa sostenuta sulla base delle fasce reddituali individuate da apposita DGR.

COORDINAMENTO DEL SERVIZIO

Ai sensi di apposita DGR è prevista la figura del Coordinatore del Servizio Tata familiare avente il compito di:

promuovere il servizio Tata familiare sul territorio secondo le indicazioni fornite dal servizio regionale competente;

collaborare alla progettazione di percorsi di aggiornamento rivolti alle Tate;

fornire supporto tecnico alle Tate sia in fase di inserimento dei bambini, che di progettazione pedagogica che di organizzazione del lavoro;

monitorare l'andamento del servizio.

ACCESSO AL SERVIZIO

Le famiglie interessate al servizio possono contattare direttamente la tata familiare operante sul territorio recandosi direttamente alla struttura  o telefonando al  3383249288